Un racconto lungo un secolo
Di Nicola Corrias
La coltivazione dell’olivo ha sempre occupato un ruolo importante nella mia Famiglia, essendo al tempo stesso fonte di sostentamento e di reddito come in molte altre famiglie di Bonarcado. Già proprietari di alcuni oliveti nell’agri di Bonarcado e Seneghe, attorno agli anni 30’ il bisnonno di mio padre Antonio decise di avviare il primo Molino per macinare le olive proprie e altrui. Un impianto a mole di basalto e presse di cui sono rimaste solo mole (esposte all’esterno del Frantoio) e qualche vecchio scatto in bianco e nero a testimonianza dei tempi andati. È in questo impianto che mio padre Antonio muove i primi passi come Frantoiano, ereditando la dedizione e passione per questo lavoro dal padre Giuseppe e la madre Giovanna.
Da lì a pochi anni mio padre Antonio è testimone ed attore del più importante salto tecnologico fatto nel secolo scorso nel campo dell’estrazione dell’olio d’oliva, l’introduzione degli impianti a ciclo continuo ad estrattore centrifugo.
Nello scetticismo di molti “puristi” e cultori del sistema tradizionale a presse, intuì gli innumerevoli benefici che questa tecnologia avrebbe apportato alle tecniche lavorative e al prodotto finale e spinse con insistenza e tenacia per il rinnovamento dell’impianto.
Fu così sul finire degli anni 60, fu avviato tra i primi i Sardegna, il nuovo impianto a ciclo continuo di marca Veraci in un nuovo stabile appositamente realizzato alla periferia dell’abitato di Bonarcado. Per i 30anni successivi questo impianto ha lavorato a pieno regime durante le campagne olearia con picchi produttivi di 4000 Q.li /anno e attirando olivicoltori anche dai comuni vicini.
È sulla base di quest’esperienza pluriennale che nel 1990 mio padre Antonio decide di dare impulso a una nuova attività, più moderna e dinamica, in grado di adeguarsi alle innovazioni che la tecnologia sa offrire ma con radici saldamente ancorate nelle tradizioni.
Da questa idea nasce Agricor, con impianto nel comune di Riola Sardo per rispondere alla crescente domanda degli olivicoltori del Sinis. L’azienda opererà in questa sede per quasi 10anni per poi fare ritorno in quella che è la sua naturale casa, Bonarcado.
Il nuovo centro aziendale, a pochi chilometri dall’abitato di Bonarcado, alle verdi pendici del Montiferru con lo sguardo rivolto verso la piana del campidano e il mare, può contare su 1000 mq di superficie coperta, un moderno impianto a ciclo continuo di marca Pieralisi in grado di lavorare sino a 30 Qli / ora. Qui offriamo i nostri servizi agli olivicoltori del Montiferru e del Sinis e spremiamo le nostre olive per darvi il nostro olio.
Oggi, a quasi trent’anni dalla nascita dell’Agricor, Mio padre Antonio aiutato da mia madre Nunzia, da me e mia sorella Cristina, porta avanti con passione questa tradizione spinto dalla voglia di migliorare per offrire quello che meglio sa fare: l’olio d’oliva!